Les Cartes de Vin

7 Podcast

O di come cambia la contemporaneità, anche del mondo vitivinicolo. Eccovi la nostra top 7 dei migliori – e più utili – podcast a tema vino.

Deep Red Stories

Un progetto innovativo – nato in tempi non sospetti, correva l’anno 2017 – e ordito dalla proteimorfica mente di Alessandro Rossi che, senza alcuna velleità di protagonismo, ripercorre le gesta dei grandi personaggi della storia enogastronomica italiana e contemporanea. Con un gusto retro-futurista dato sia nel montaggio che nella grafica da Marco Battistini aka Mediataste, nei suoi racconti resiste la nostalgia dei mangianastri degli anni ’80, quando la voce s’increspava nel simulacro del reale, così come del fantastico, tramite il tempo presente: il “play” di ogni storia. E con dovizia di particolari, e finezza nei contenuti, ci ritroviamo una volta col padre del rinascimento enologico italiano, Giacomo Tachis (play per credere), l’altra a tavola dai Peppino e Mirella Cantarelli o da Gioacchino Rossetti del Trigabolo di Argenta. Una storia e mille storie fantastiche, e in alcuni casi fantasmatiche, a dimostrazione che una voce ben impostata, impastata di emozione, è più reale del reale.

The Digital Wine

“Il podcast del vino digitale” di Wine Roland – informatico e wine lover, sistemista e sommelier – è arrivato al suo episodio 118 e affronta in maniera disinvolta, sul modello dell’intervista, o della chiacchierata informale, i grandi temi della contemporaneità, con una certa predilezione per i temi tech e hight tech, anzi wine tech, dispensando preziosi consigli sull’uso delle tecnologie innovative nel settore vinicolo per produttori, distributori ed enoteche. E senza farsi mancare profonde incursioni nelle storie del vino italiano, narrato attraverso la viva voce di produttori e professionisti della comunicazione vinicola. Qui di seguito l’intervista a Filippo Ronco, il founder di Vinix, storica piattaforma digitale per l’acquisto di vino in Italia a sviluppare il sistema delle cordate, che consente di ottenere sconti in base al numero di bottiglie ordinate da tutti i partecipanti.

Vino sul divano

Jacopo Cossater è una delle voci più attente della contemporaneità in fatto di storytelling del vino. Sua, una traduzione intelligente della materia vitivinicola all’interno del grande flusso della rivoluzione digitale. Iniziato poco prima della pandemia, il suo podcast è diventato un appuntamento in grado di fidelizzare appassionati e addetti ai lavori, rapiti dal tono confidenziale, a tratti intimo e sempre molto ispirato delle conversazioni, perfettamente ritmate. Trenta minuti ad alto tasso di informatività e ispirazione, coinvolgenti di volta in volta attori differenti, tra produttori e pensatori del vino italiano contemporaneo.

Wine soundtrack 

“La voce della viticoltura e dell’enologia nel mondo”, ovvero la viva voce di produttori, interpellati da Claudio Latagliata, fondatore e partner di Dukapis & Partners, nonché attore di spicco in diversi settori produttivi, Boi Tuyen Huynh, nata a Saigon specialista di marketing e comunicazione, il conduttore radiofonico Massimo Cervelli e Saula Giusto, appassionata e arbitro in materia enogastronomica, questo podcast vi porterà alla scoperta della parte meno tattile del vino, di cui tratta speranze, sogni, intuizioni, prospettive, amori e passioni: 30 domande, un piccolo gioco finale, un intervistatore speciale.

Wine internet marketing 

Da un’idea di Stefano Labate, host di Wine Hub, podcast di Wine Internet Marketing, nasce questa eco incentrata su temi attualissimi del vino italiano ed europeo. In particolare, qui s’indaga come l’innovazione e le nuove emergenze – climatiche, ambientali, sanitarie – stanno cambiando il mondo del vino. Una nutrita serie di episodi – oltre 50 episodi – che, nell’ultima stagione, si focalizzano sull’impatto del Covid e, con la complicità di ospiti “informati sui fatti”, ricollocano l’attenzione sui rapidi mutamenti del settore.

Decanter 

Podcast di Radio2, punto di riferimento, da ben 15 anni, per tutti gli appassionati del buon vivere. Fede&Tinto, voci e volti dell’enogastronomia che diverte, raccontano il cibo e il vino con disinvoltura, allegria, convivialità e sostanza. Al loro fianco Andrea Amadei, responsabile di approfondimenti di cultura alimentare. Dal lunedì al venerdì, all’ora di cena, un moderno convivio che riunisce, alla stessa tavola, curiosi e addetti del settore, cuochi alle prime armi e chef stellati.

Per le ultime puntate, clicca qui.

Vinonews24

Un podcast del vino costantemente aggiornato, e quotidiano, su novità riguardanti aziende, denominazioni, consorzi di tutela e anteprime, disponibile su dispositivo mobile e non. Il podcast nasce come un radiogiornale, a tema vitivinicolo, avente lo scopo di offrire a operatori e appassionati le principali notizie che riguardano il mondo della produzione vitivinicola italiana e gli elementi che contribuiscono a caratterizzarla a livello globale. Direttore, Gianbattista Marchetto, già firma de Il Sole 24ore.

Incontro con Franco Fontana

Previous article

Un bel dì vedremo levarsi un fil di fumo

Next article

You may also like

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.