Hic et Nunc

Hic et nunc

La cucina è variabile e costante

Variabile perché l’incognita umana è sempre pronta a intervenire pur di seguir virtute e canoscenza; costante perché è possibile determinare una proporzione nella materia alimentare. Approssimativamente, la variabile esprime l’imprevedibile instabilità dell’essere umano, mentre la costante è un numero matematicamente irrazionale. E quando la cucina è buona, la somma di variabilità e costanza sembra generi una divina proporzione. 

La frequente riproposizione di una proporzione aurea nella materia alimentare non ha fatto altro che spingere l’uomo a considerare tale armonia un esempio di bellezza virtuosa influenzando più o meno inconsciamente la sua creatività. Rivelando sul tale archetipo riferiamo una verità lapalissiana: mutando l’ordine degli addendi la somma non cambia. 

Perché kiwi e pomodori, banane e peperoni, mele e lattughe, al pari di cicorie, ananas e cavoli sono esempi virtuosi di una costante aurea formalizzata con successo nel simbolo Φ (phi) e di seguito abbozzata senza successo:

1,6180339887498948482045868343656381177203091798057628621354486227052604628189024…

Altresì pietanze e manufatti gastronomici sono una forma alterata della proporzione aurea feconda di quella mirabolante variabile creativa umana. 

Ripeto, la cucina è variabile e costante. E ciò detto vi inviterò a considerare il fatto che in questo universo meraviglioso le variabili non variano e le costanti non sono costanti. 

La cucina è variabile e costante: acta est fabula. Fabula incipit.

Il Conestabile de La Staffa

Previous article

Meglio soli che all’all you can eat: il Vecchio Samperi

Next article
Luca Govoni
Ha sposato la cucina dopo essersi innamorato delle sue storie meravigliose. Così ne parla, ne scrive e ne insegna. Responsabile del settore storia e cultura ad ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e docente di gastronomia, capita spesso che collabori con alcune riviste di settore. Ogni tanto partecipa a progetti di cooperazione internazionale nei Paesi Terzi, ma ultimamente ha dichiarato di folleggiare e amoreggiare tutte le notti con Gastarea.  

You may also like

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.