Mille et un flacons

Sì, viaggiare

Per tutti gli appassionati di automobili, fuoriserie e motori in genere, profumare il proprio abitacolo è una questione imprescindibile; personalizzarla attraverso una fragranza peculiare, un lusso ed espressione di inaudita raffinatezza. Muoversi poi in un ambiente gradevole anche da un punto di vista olfattivo, accresce il livello di neurotrasmettitori secreti come dopamina e serotonina e di conseguenza il benessere e la piacevolezza di guida, il che risulta vieppiù vantaggioso se si debbono affrontare dei tempi di percorrenza elevati.
L’ARTISAN PARFUMEUR, di cui ci siamo occupati più volte, ad esempio, è stato tra i primi a esaudire il sogno degli ‘ultras’ di effluvi d’élite con ‘Le Parfum de l’Auto’, al sentore di Ambra grigia; era sufficiente una sola erogazione di questa fragranza calda ed esotica per tramutare la propria autovettura in un rifugio incantato nelle lontane terre di Oriente.
DIPTYQUE, altro valente e pluri celebrato brand d’autore, parecchi anni dopo, ha dedicato all’automobile una linea articolata in più profumazioni (Baies, Figuier, 34, Tubéreuse, Gingembre, Rose, Mimosa e Fleur d’Oranger); basta collocare la bella cartuccia profumata ovoidale, vessillo della Maison, imbibita della fragranza preferita, sul bocchettone del climatizzatore, affinché l’aria emessa diventi vettore della stessa e diffonda tutto il suo aroma.
Non mancano raffinatezze anche in campo nazionale,  come l’applique di ACQUA DI PARMA
O l’OFFICINA DELLE ESSENZE, marchio di riferimento della Profumeria Artistica, offre un ventaglio di fragranze ispirate a quattro principali mete: ‘Dolomiti’, ‘Mediterraneo’, ‘Oriente’ e ‘Toscana’; queste, in versione spray, vengono nebulizzate all’interno dell’abitacolo e custodite nel suo ‘Car Fragrance Kit.’
La rinomata linea fiorentina DR. VRANJES ha creato i ‘Carparfum’: oggetti ‘cult’ di design che custodiscono penetranti sentori, disponibili in tre diverse ed esclusive finiture cromatiche come Fibra di Carbonio, Nichel e Cromo che, con la funzione di ventilazione dell’auto attiva, effondono aromi inebrianti quali Ambra, Oud Nobile, Ginger Lime, Peonia Black Jasmine, Rosso Nobile e Milano. Sempre in ambito nazionale, Acqua di Parma e Poltrona Frau hanno presentato il morbido e vellutato al tatto Diffusore per Auto in pelle disponibile in tre nuances, giallo iconico, marrone e grigio, per rendere sempre più appagante viaggiare sulle onde di sentori Mediterranei e accattivanti come ‘Arancia di Capri’, ‘Fico di Amalfi’, ‘Mirto di Panarea’, ‘Profumi dell’Orto’ e via preferendo.
Anche Mercedes-Benz ha pensato al benessere psicofisico dei suoi passeggeri con il pacchetto AIR-BALANCE che diffonde, a seconda della regolazione, essenze delicate attraverso molecole poco invasive che non si depositano sui tessuti dell’auto o sugli abiti; “inoltre, mediante il sistema di ionizzazione, l’atmosfera a bordo viene arricchita con ioni di ossigeno negativi con un doppio effetto positivo: l’aria è più fresca e al tempo stesso vengono cancellati virus, batteri dannosi per la salute”.
Dulcis in fundo, a Marzo 2023 è stata presentata la PHANTOM SYNTOPIA, l’esclusiva Rolls-Royce realizzata solo su commissione con il raffinato ausilio della Fashion Designer Olandese Iris van Herpen, che ha allestito nei poggiatesta alcuni vaporizzatori emananti un estasiante bouquet di legno di cedro, arricchito con cuoio, tocchi di rosa della Patagonia e limone, incarnando di fatto il primo esempio nella storia di un’automobile con un’anima profumata intrinseca.
“Dolcemente viaggiare”…
...segui Alessandra.

The Equalizer 3 – Senza Tregua

Previous article

Io capitano

Next article
Alessandra Vittoria Pegrassi
Andrea G. Pinketts (noto scrittore noir Milanese mio amico di cuore, mio braccio destro e alle volte pure sinistro) aveva già inquadrato ed incoraggiato il mio senso del gusto, o meglio del buon gusto, quando quindicenne andavo a comprarmi da un droghiere del quadrilatero, facendomi fuori la paghetta mensile, aulentissimi bonbons alla violetta, meringhette all’anice e collutori ai petali di rosa. Questa precoce ma solida ricerca del buono anche sinesteticamente parlando mi ha poi condotta a Parigi ove un profumiere stregone mi ha insegnato pian pianino e svelato poi i prodigi della composizione dei bouquet e delle sue note...

You may also like

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *